Torta Caprese

La torta Caprese è un dolce tipico napoletano, originario dell’isola di Capri, si dice che questa ricetta è nata dall’errore di un cuoco caprese, nella sua dimenticanza di aggiungere la farina nell’ impasto il risultato del suo dolce fù buonissimo.

Questo dolce si presenta con una crosticina all’esterno e un cuore morbido all’interno ci regala un gusto sublime al palato.

Ci sono alcune varianti della torta caprese, io oggi vi propongo la mia al cioccolato, appena mi arrivano i limoni della costiera farò anche quella bianca al limone, ma vediamo insieme gli ingredienti per il nostro dolcino 🙂

Ingredienti:

150 gr di cioccolato fondente

150gr di mandorle tostate

130gr di zucchero

100gr di burro

3 uova intere

Per decorare:

cacao in polvere o zucchero a velo

La prima cosa da fare sarà quella di prendere le mandorle, le disponiamo su una teglia e le mattiamo in forno caldo a 200° per 5minuti.

Una volta che le mandorle sono fredde le mettiamo nel frullatore e le tritiamo finemente 🙂

Questo slideshow richiede JavaScript.

Procediamo sciogliendo il cioccolato a bagno maria con il burro, quando si sono sciolti versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, divido i tuorli dagli albumi, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero negli albumi e montiamo a neve ben ferma, quando sono montati passiamo a fare i tuorli mettiamo il resto dello zucchero e li mescoliamo con le fruste, aggiungiamo il cioccolato che nel frattempo si è raffreddato, e le mandorle tritate, infine uniamo gli albumi poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto.

Infine mettiamo il composto in una tortiera imburrata e rivestita di carta forno, oppure ricoperta di cacao, mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Dopo 30 minuti di cottura la caprese è pronta, la lasciamo in forno spento per 10min  dopo la togliamo e la lasciamo raffreddare fuori, quando è completamente fredda la decoriamo a piacere con zucchero a velo o del cacao in polvere 🙂

 

Buon Dolcino a Tutti 😉

Annunci

7 risposte a "Torta Caprese"

  1. Cucina con Elena 30 novembre 2018 / 22:10

    Cara Stefania, ti faccio i complimenti per il blog! E’ da tanto che voglio fare la caprese e mi sa prenderò ispirazione dalla tua ricetta che sembra proprio squisita. In più mi sono sentita di nominarti per il Sunshine Blogger Award 2018 che mette in luce la creatività e la positività che sta dietro al nostro mondo di blogger 🙂 Il tuo blog non manca né di creatività né di positività quindi continua così! ti lascio il link https://cucinaconelena.wordpress.com/2018/11/30/sunshine-blogger-award-2018/ qualora volessi partecipare anche tu. spero di aver fatto cosa gradita, un abbraccio 🙂

    Mi piace

    • In Cucina Con Stefy 1 dicembre 2018 / 11:43

      Ciao Elena grazie delle belle parole, mi fa molto piacere leggere il tuo pensiero, ti sono grata e emozionata nel vedere che hai pensato proprio a me per il Sunshine Blogger Award 2018 🙂 parteciperò molto volentieri 🙂
      Grazie, a presto 😀

      Piace a 1 persona

  2. Nemo&Nancy 17 gennaio 2019 / 16:17

    Caprese ne abbiamo? Buonissima e ottima ricetta e complimenti per il blog molto carino e ricco… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...